top of page

 

Cos’è la Naturopatia

CHI È IL NATUROPATA?

Il Naturopata si forma con studi quadriennali e con un successivo tirocinio.

Durante questo percorso egli deve apprendere le svariate discipline riguardanti il mondo del naturale e del biologico secondo una visione olistica che punta a migliorare la qualità della vita e del benessere psicofisico in tutti i cicli della vita, in modo maggiore durante i periodi più stressanti dovuti ai ritmi frenetici della vita.

Il professionista naturopata utilizza tecniche e terapie ispirate ad una concezione di vita in cui la natura propone soluzioni rispettando l’individuo e l’ambiente circostante.

NATUROPATA E ALTRI PROFESSIONISTI: LE DIFFERENZE

Uno stile di vita sano aiuta a preservare il benessere dell’individuo.

Mentre il medico si occupa di dare la classica diagnosi basata sulla terapia farmacologica o chirurgica della patologia e lo psicologo si occupa della diagnosi psicologica e della psicoterapia relativa,

in questo incrocio si va delineando la figura del naturopata.

Questa figura viene vista come operatore del benessere e può collaborare in gran modo in una società che vede in aumento le patologie cronico-degenerative, le patologie da stress e quelle psicosomatiche che non necessitano di terapie mediche tradizionali. In questo caso si evidenzia la necessità della figura professionale del naturopata che può essere di aiuto per vivere bene, in sintonia con la natura seguendo uno stile di vita in cui sono presenti le tecniche di autoguarigione, i massaggi, l’alimentazione naturale, la reflessologia, la cromoterapia, la medicina dell’ambiente,

la floriterapia, la firologia, gli integratori alimentari e molto altro.

PERCHE’ RIVOLGERSI AL NATUROPATA?

Chi vuole vivere meglio, recuperando uno stile di vita in armonia con la natura, deve rivolgersi al naturopata. Anche sotto consiglio di altre persone, chi si rivolge a questa figura deve essere molto motivato in modo da raggiungere risultati soddisfacenti.

E’ UTILE RIVOLGERSI AD UN NATUROPATA?

In svariate situazioni, rivolgersi ad un naturopata può essere di grande aiuto.

Questa figura può essere di supporto ad una terapia psicologica nel caso in cui i disagi siano legati a disturbi come ansia e depressione attraverso rimedi naturali o come supporto al medico con l’aiuto di tecniche finalizzate al recupero dello stato di benessere con metodologie dolci.

COS’E’ E A COSA SERVE LA NATUROPATIA

Il nome deriva da “natura-pathos”. Empatia con la natura, empatia sia del corpo che della mente con la natura che ci circonda.

Attraverso la naturopatia possiamo avere una visione della salute olistica, cioè della mente, del corpo e dell’anima insieme.

ALCUNI AMBITI TERAPEUTICI:

Nutrizione:

La medicina più naturale è il cibo, che possiamo assume ogni giorno. Attenzione però, perché come tutte le medicine, ogni cibo è adatto ad una persona e nocivo ad un’altra: non esiste una dieta alimentare adatta per tutti. Quando si stabilisce il programma alimentare bisogna tener conto della costituzione dell’individuo, dei problemi digestivi, delle allergie, dei problemi respiratori, dell’asma, della dermatosi e altro.

Alla basa della naturopatia c’è quindi una corretta alimentazione che permette all’organismo di mantenere un perfetto stato di salute.

 

Oligoterapia.

Viene definita generalmente “medicina di terreno” e favorisce il rinforzo delle difese naturali dell’organismo.

 

Floriterapia:

I famosi fiori di Bach (ma si usano anche quelli californiani, australiani del Bush, di Vian e quelli composti) sono dei rimedi preparati, con alcuni fiori spontanei, secondo un metodo particolare ideato dal medico inglese Edward Bach negli anni trenta. I fiori agiscono sul nostro sistema psicofisico con dolcezza, sollecitando un cambiamento, mai imponendolo. I rimedi preparati con fiori spontanei secondo metodologie particolari ideate dal medico inglese Edward Bach negli anni trenta avrebbero la capacità di agire sul sistema psicofisico con dolcezza, sollecitando un cambiamento senza imporlo.

Ulteriori ambiti e discipline.

La naturopatia ha discipline per curare ogni esigenza, dall’Iridologia alla Riflessologia, dalla Cromoterapia alla Biorisonanza, dall’Auricoloterapia all’Idorterapia ed all’Omeopatia, dalla Cristalloterapia all’Alchimia e Spagiria e moltissime altre ancora. Ognuna di esse si presenta con indicazioni precise, grande efficacia e assenza di controindicazioni.

Auto consapevolezza.

Il primo gradino da superare è assumersi la responsabilità del proprio atteggiamento mentale e, successivamente, intraprendere le azioni necessarie per apportare i cambiamenti di cui abbiamo bisogno.
Un professionista naturopata, potrà fornirvi informazioni e consigli per modificare in modo positivo e produttivo il vostro stile di vita con metodologie naturali.

Medicina dell’habitat.

Promuove l’equilibrio energetico, ed è per questo che la medicina dell’habitat propone soluzioni ottimali affinché la nostra casa possa essere un ambiente sano e in sintonia con coloro che la abitano. Di particolare importanza sarà il materiale utilizzato per la costruzione e per l’arredo, la scelta delle forme e dei colori, piccoli accorgimenti quotidiani che contribuiscono al risparmio delle risorse della terra.

TECNICHE NATUROPATICHE:

Le tecniche naturopatiche che si ispirano ad una concezione della vita che ha come fulcro la natura.

Queste tecniche prendono origine dalle tradizioni d’Oriente ed Occidente e si ispirano alla visione olistica, secondo la quale mente, corpo fisico e spirito sono uniti.

FIORI DI BACH

farmacia belardinelli logo.png

I fiori di Bach sono rimedi floriterapici ideati dal medico Edward Bach. Nascono nel campo dell'erboristeria e rappresentano una delle soluzioni naturali più efficaci (e al tempo stesso più innocue e delicate) per la cura dei disturbi emozionali.

OMEOPATIA

farmacia belardinelli logo.png

L’Omeopatia – dal greco “omoios” (simile) e “pathos” (malattia) – è un metodo terapeutico basato sulla somministrazione di dosi molto basse di sostanze capaci di provocare nell’uomo sano delle manifestazioni simili ai sintomi che manifesta il malato (Legge dei simili: “Similia similibus curantur”, ovvero “I simili si curano con i simili”).

AURASOMA

farmacia belardinelli logo.png

Aura-Soma® significa letteralmente corpo di luce ed è un sistema fondato sulle energie dei colori, delle piante e dei cristalli che supporta la crescita di consapevolezza e il benessere delle persone.

NUTRIZIONE olistica

farmacia belardinelli logo.png

La nutrizione olistica rappresenta una visione più ampia rispetto alla nutrizione classica, nella quale calorie e schemi nutrizionali prestabiliti vengono creati in base ai classici parametri di peso, altezza e metabolismo.

bottom of page