Dr.ssa Ricciarda Durante
Maharishi Ayurveda: rimedi, usi e proprietà
Ayurveda: prevenire è meglio che curare
Fammi medico della Scienza della vita e ti renderò immortale...
L'Ayurveda, o "scienza della vita", infatti, non è interessata ai SINTOMI, essi costituiscono solo il penultimo stadio della malattia: prima viene l'accumulo, l'aggravamento, la disseminazione, la localizzazione e successivamente alla manifestazione del sintomo, la cronicizzazione.
Perchè allora concentrarsi ed accanirsi solo su una di tali fasi e trascurare le altre? Prevenire è il vero segreto per non soffrire.
La prevenzione vien mangiando
Per prevenire correttamente è necessario mangiare correttamente, iovvero in base alla fame.
Anche chi sostiene di seguire la via della natura e dei sapori commette tuttavia degli errori e il motivo è semplice: non mangiamo quando il nostro stomaco ha fame, ma quando il lavoro o la scuola ci concede una pausa o la mamma, la moglie, il marito, gli amici o lo chef ci hanno preparato la cena.
Sbagliato! La società ci ha portato a mangiare con la mente, senza ascoltare lo stomaco, il quale sa sempre quando è ora di mangiare e quale sapore dei sei fondamentali (dolce, salato, acido, amaro, astringente, piccante).
Alterazione della digestione
Pertanto ricordati che qualche patologia o problema fisiologico ti attanaglia significa che vi è in atto una alterazione della digestione.
Nella visione ayurvedica la sorgente di una salute perfetta è uno stomaco che fa il suo dovere in modo efficiente e senza intoppi.
Un altro principio fondamentale della scienza della vita è favorire il rilassamento mentale per aiutare il sistema immunitario a rinforzarsi. Per raggiungere tale obiettivo sono utili erbe officinali come Bacopa, Centella e Withania, notoriamente utili per il benessere di mente e corpo.
Dormi che ti passa
Infine pensa all'ultimissima cosa che fai in una giornata. Ti corichi. La scienza medica ora ha avvalorato quel che l'antica saggezza ayurvedica ha sempre sostenuto: meno si dorme e meno si dorme bene, più nascono disordini nel nostro organismo. Non aver paura, dunque, ad intervenire con qualche integratore, erba o abitudine sul ritmo delle tue notti.
La tua farmacia online di fiducia sposa un approccio olistico alla vita e si prende cura di ogni aspetto della salute: il tuo benessere è la nostra priorità.